mercoledì 6 ottobre 2010

I have a problem

Ho un problema.

Ok, ne ho molti a dire il vero, ma al momento mi sto concentrando su uno solo, e non è una cosa facile. Non disperate, sarà solo per la durata di questo breve post. Il mio problema è che non mi sono affatto liberata di S.T.L. protagonista di N.T. (tradotto, la protagonista del mio manoscritto). Tal cosa non solo equivale a una notevole perdita di tempo nei riguardi dei miei doveri, bensì anche a una sua influenza in altre cose che faccio, non ultima la scrittura di Le figlie di Ananke. È uno dei motivi per cui anche ora che avrei un po’ (pochissimo) più di tempo, mi sono fermata: ho le idee piuttosto chiare su ciò che succederà perché la storia in questo senso era già scritta, però nelle singole scene sento l’influenza del carattere di S.T.L. e anche delle sue avventure, soprattutto ora che sono nel deserto (una delle tante location di N.T.).

Nulla di tragico o “scopiazzato”, per così dire, però avverto uno strano disagio in questo, come se ciò non mi soddisfacesse come avrei voluto. E poi, non so, ero partita dall’idea -dal bisogno- di allontanarmi da S.T.L. proprio grazie a Thari, e invece niente: una droga, una droga come poche!

Santa Cecropia, come si fa?

3 commenti:

  1. Ok ok fermati!! Nel senso se ora non sei soddisfatta di quello che ti viene, non scrivere. Ora tu hai anche, di recente, ripreso in mano il tuo romanzo per la questione delle case editrici quindi direi che è normale che tu ora stia un po' confondendo i personaggi. Quello che posso dirti è prova a fare un paragone, anche fino l'ossessione (anche se questo so che non c'è bisogno di dirtelo!!) rispetto a quello che hai scritto nel romanzo con quello che invece hai partorito in quel momento se vedi che le due cose si somigliano troppo devi chiederti ma Thari, che non S.T.L., avrebbe davvero fatto così oppure si sarebbe comportata in maniera diversa, anche leggermente?! Lo so sembra una cavolata e sicuramente ci hai già pensato ma anche sottili differenze spesso caratterizzano molto più di quanto si possa pensare!!!
    In bocca al lupo e non farti prendere dal panico!!
    ;-))

    RispondiElimina
  2. Potrebbe esserti utile, quando ti viene in mente S.T.L., di aprire un file e scrivere qualcosa su di lei?
    Magari un seguito del tuo libro o solo racconti, magari soddisfando sulla carta il tuo pensiero di lei te ne allontani anche un po' e poi quando hai fatto ti ridedichi a Thari?
    Non lo so se puo' funzionare cosi', sto sparando a caso a dire il vero. :S

    RispondiElimina
  3. @Manu, prima di tutto bentornata, ti stavo dando per dispersa!!! : )
    Poi, il fatto è che io sto già scrivendo qualcosa di S.T.L., proprio perché non riesco a farne a meno. (sono senza uscita)

    @SilSaraSun, io panico?? mavalà! :D
    Comunque proverò, per il momento sono in standby, anche se non mi fa piacere.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails