martedì 6 luglio 2010

My name is...

  Su wiki si trova questo: Il nome proprio di una persona viene attribuito alla nascita ed ha la funzione di identificare la persona stessa, da solo se all'interno del nucleo familiare o in situazioni informali, mentre insieme al cognome e ad altri dati se nella società civile. In quasi tutte le religioni esistono particolari cerimonie legate all'assegnazione del nome al neonato. Il nome, dunque, é uno degli aspetti più importanti di noi.

  Io di nomi ne ho avuti diversi, sia perché amo i soprannomi, sia perché sono stata adottata. All'anagrafe ho un nome italiano: quello di battesimo é di origine cristiana e il cognome è di origine greca, ed è molto usato in Sicilia. Il mio secondo nome, invece, é il nome che mi hanno dato alla nascita i miei genitori di sangue.

  Dilhani é uno dei nomi più usati nello Sri Lanka, dove sono nata, e mi é sempre piaciuto il suo suono, significa "piccola stella", anche se, a quanto mi hanno raccontato, esisterebbero variazioni sul tema! Heemba é una sorta di acronimo del mio nome, cognome e secondo nome. Con questo "bagaglio" mi affaccio al mondo dell'editoria, o almeno ci provo.

6 commenti:

  1. IO PENSO CHE I NOMI CHE CI VIENE DATO TI FA' CAPIRE LA PERSONA CHE SEI! E TU SEI DAVVERO MERAVIGLIOSA ! SUL SERI! DA TE C'E' MOLTO DA IMPARARE!TI DICO UMILMENTE GRAZIE! CONTINUA COSI'! BY MARIMUTHU

    RispondiElimina
  2. Mariiii, grazie per essere passato, mi fa davvero piacere!! Vedrai che prima o poi riusciamo anche a sentirci al telefono :p
    E chissà, finiremo per pubblicare qualcosa nello stesso tempo. Aspetto news sul tuo progetto!

    I nomi sono importanti, per questo sono legata a tutti quelli che sono passati nella mia vita.

    Torna presto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Dilhani!
    E' proprio interessante tutto quello che gira attorno ad un nome, non trovi?
    Prima impazziscono per trovare il nome "giusto", poi arriva il momento e non sanno se cambiarlo o meno..(genitori..)
    Poi ti ritrovi un nome come il mio che significa "Ape o dolcissima come il miele" ed ha origini ebraiche...sarà..tutto quello di dolce che posso avere è il profumo del bagnoschiuma quando esco tutta profumata dal bagno...boh..^^
    Però è verissimo.
    Il nome è importante.
    Anzi..importantissimo!
    Se non avessimo un nome finiremmo come nei secoli scorsi, dove i contadini firmavano con una x (o era una croce?), perché nessuno si era mai premurato di insegnare loro a scrivere almeno il loro nome.
    Non sarebbe bello essere tutti così..tutti una x...-.-'''

    Finito il papiro e ti lascio in pace...^^

    A presto!!! La ragazza che sognava ad occhi aperti..

    RispondiElimina
  4. Nooo, non lasciarmi in pace, mi paice essere torturata!! ;)
    Passa quando vuoi!

    RispondiElimina
  5. chiamatemi lenore.
    lenore

    RispondiElimina
  6. Visti i miei attuali precedenti... non ti commento, Le'!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails